Punto Energy: impianti elettrici e domotici

impianti elettrici e domotici (5)La domotica ti consente di accedere ai dispositivi di controllo della tua casa da un dispositivo mobile in qualsiasi parte del mondo. Il termine può essere utilizzato per dispositivi programmabili isolati, come termostati e sistemi di irrigazione, ma l’automazione domestica descrive in modo più accurato le abitazioni in cui quasi tutto, luci, elettrodomestici, prese elettriche, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sono collegati a una rete controllabile a distanza. Dal punto di vista della sicurezza domestica, questo include anche il sistema di allarme e tutte le porte, finestre, serrature, rilevatori di fumo, telecamere di sorveglianza e qualsiasi altro sensore ad esso collegato.

La domotica rappresenta un passo verso quella che viene definita “Internet delle cose“, in cui ogni cosa ha un indirizzo IP assegnato e può essere monitorata e utilizzata a distanza.

I primi e più ovvi beneficiari di questo approccio sono dispositivi “intelligenti” che possono essere collegati a una rete locale, via Ethernet o Wi-Fi. Tuttavia, anche i sistemi elettrici e persino i singoli punti, come gli interruttori della luce e le prese elettriche, sono stati integrati nelle reti di automazione domestica e le aziende hanno persino esplorato il potenziale del monitoraggio dell’inventario basato su IP.

Automazione

impianti elettrici e domotici (1)L’automazione è una delle due principali caratteristiche della domotica. L’automazione si riferisce alla capacità di programmare eventi per i dispositivi sulla rete. La programmazione può includere comandi relativi al tempo, come l’accensione o lo spegnimento delle luci in momenti specifici ogni giorno. Può anche includere eventi non pianificati, come l’accensione di tutte le luci di casa quando viene attivato l’allarme del sistema di sicurezza.

Una volta che inizi a capire le possibilità della pianificazione della domotica, puoi trovare un numero qualsiasi di soluzioni utili e creative per migliorare la tua vita. Quella finestra rivolta a ovest fa entrare troppa luce? Collega le tapparelle motorizzate a una presa “intelligente” e programmala per chiudersi a mezzogiorno ogni giorno. Hai qualcuno che arriva ogni giorno alla stessa ora per portare a spasso il cane? Programmate il vostro sistema domotico per sbloccare la porta anteriore, e bloccatelo di nuovo quando hanno finito.

Telecomando

impianti elettrici e domotici (1)L’altra caratteristica principale della domotica all’avanguardia è il monitoraggio e l’accesso a distanza. Mentre un certo numero di monitoraggio remoto unidirezionale è stato possibile per qualche tempo, è solo dall’aumento degli smartphone e dei tablet che abbiamo avuto la possibilità di connetterci veramente alle nostre reti domestiche mentre siamo via. Con il giusto sistema di automazione domestica, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo connesso a Internet per visualizzare e controllare il sistema stesso e tutti i dispositivi collegati.

Le app di monitoraggio possono fornire una grande quantità di informazioni sulla tua casa, dallo stato del momento corrente a una cronologia dettagliata di ciò che è successo fino ad ora. Puoi controllare lo stato del tuo sistema di sicurezza, se le luci sono accese, se le porte sono bloccate, qual è la temperatura attuale della tua casa e molto altro. Con le telecamere come parte del tuo sistema di automazione domestica, puoi persino visualizzare feed video in tempo reale e vedere letteralmente cosa succede nella tua casa mentre sei lontano.

Anche semplici notifiche possono essere utilizzate per eseguire molti compiti importanti. È possibile programmare il sistema per l’invio di un messaggio di testo o di un’e-mail ogni volta che il sistema di sicurezza registra un potenziale problema, dagli allarmi meteo gravi agli avvisi del rilevatore di movimento agli allarmi antincendio. Puoi anche ricevere notifiche per eventi più banali, come la programmazione della serratura “intelligente” per portarti a sapere quando il bambino torna a casa da scuola.

Il vero controllo hands-on arriva quando inizi a interagire con il sistema domotico dalla tua app remota. Oltre ad armare e disarmare il tuo sistema di sicurezza, puoi riprogrammare la programmazione, bloccare e sbloccare le porte, resettare il termostato e regolare tutte le luci dal tuo telefono, da qualsiasi parte del mondo. Poiché i produttori stanno creando sempre più dispositivi e dispositivi “intelligenti”, le possibilità di automazione domestica sono praticamente illimitate.

Componenti per l’automazione domestica

impianti elettrici e domoticiQuali tipi di cose possono far parte di un sistema di automazione domestica? Idealmente, tutto ciò che può essere collegato a una rete può essere automatizzato e controllato a distanza. Nel mondo reale (al di fuori dei laboratori di ricerca e delle case dei ricchi e famosi), la domotica connette più comunemente semplici dispositivi binari. Ciò include dispositivi “on e off” come luci, prese di corrente e serrature elettroniche, ma anche dispositivi come sensori di sicurezza che hanno solo due stati, aperto e chiuso.

Dove l’automazione domestica diventa veramente “intelligente” è nei dispositivi abilitati a Internet che si collegano a questa rete e la controllano. La classica unità di controllo è il computer di casa, per il quale sono stati progettati molti dei precedenti sistemi di automazione domestica. Gli odierni sistemi di automazione domestica hanno maggiori probabilità di distribuire il controllo della programmazione e del monitoraggio tra un dispositivo dedicato in casa, come il pannello di controllo di un sistema di sicurezza, e un’interfaccia utente intuitiva a cui è possibile accedere tramite PC, smartphone o Internet tavoletta.

I produttori hanno prodotto un’ampia varietà di dispositivi “intelligenti”, molti dei quali sono pieni di caratteristiche innovative, ma pochi offrono il tipo di integrazione necessaria per far parte di un sistema di automazione domestica completo. Gran parte del problema è stato che ogni produttore ha un’idea diversa di come questi dispositivi dovrebbero essere collegati e controllati. Quindi, mentre si può avere una TV “intelligente”, una lavatrice, un frigorifero, un termostato, una caffettiera o qualsiasi altro dispositivo domestico pronto per Internet sul mercato, il risultato finale è solitamente uno schema di controllo separato per ciascun dispositivo.

Nel prossimo futuro, la domotica può essere standardizzata per consentirci di sfruttare appieno tutte queste possibilità aggiuntive. Per il momento, i fornitori di sicurezza domestica specializzati nell’automazione domestica si sono concentrati sulle parti più critiche e utili di una casa connessa. Ad un livello base, questo significa porte e finestre e dispositivi ambientali (termostato, rilevatori di fumo, temperatura, umidità, fuoco e sensori di anidride carbonica) che ti mantengono al sicuro e confortevole. Per ulteriore sicurezza, comodità e controllo in tempo reale, i sistemi di automazione domestica dei fornitori di sicurezza dovrebbero includere anche le opzioni per le videocamere. Con i migliori sistemi, sarai anche in grado di includere luci e prese elettriche individuali nel tuo pacchetto domotico.

Efficienza energetica

efficienza energeticaUn chiaro vantaggio della domotica è il potenziale ineguagliato di risparmio energetico e quindi di risparmio. Il termostato è già “intelligente” nel senso che utilizza una soglia di temperatura per governare il sistema di riscaldamento e raffreddamento della casa. Nella maggior parte dei casi, i termostati possono anche essere programmati con temperature target diverse al fine di mantenere il consumo di energia al minimo durante le ore in cui è meno probabile che beneficino del riscaldamento e del raffreddamento.

Al livello più elementare, l’automazione domestica estende la programmabilità programmata all’illuminazione, in modo da poter adattare il consumo energetico al normale orario giornaliero. Con sistemi di domotica più flessibili, le prese elettriche o anche i singoli dispositivi possono anche essere spenti automaticamente durante le ore del giorno in cui non sono necessari. Come per i dispositivi isolati come termostati e sistemi di irrigazione, in alcuni casi la programmazione può essere ulteriormente suddivisa per distinguere tra fine settimana e persino stagioni dell’anno.

Impostare gli orari è utile, ma molti di noi hanno orari diversi da un giorno all’altro. I costi energetici possono essere ulteriormente ridotti programmando “macro” nel sistema e controllandolo da remoto quando necessario. In altre parole, è possibile impostare un evento “coming home” che accenda luci e riscaldamento mentre si sta tornando a casa dopo il lavoro, ad esempio, e si attiva tutto con un solo tocco sul proprio smartphone. Un evento opposto di “partenza da casa” potrebbe salvarti dallo sprecare energia su luci ed elettrodomestici dimenticati una volta che sei partito per la giornata.

Miglioriamo l’ efficienza energetica delle abitazioni

Progettiamo impianti energetici basati su fonti rinnovabili
per migliorare il confort delle abitazioni e degli ambienti di lavoro riqualificando il tuo immobile.

Scopri di più

Punto Energy: Energie rinnovabili basate su tecnologia SHARP

  • Sharp è una azienda Leader mondale nel campo dei moduli fotovoltaici e dispone di conoscenze e tecnologie uniche al mondo.
  • Nel campo fotovoltaico Sharp è stata la prima azienda al mondo a produrre celle fotovoltaiche, fino dal 1959, ed é tra i più grandi produttori al mondo sia come capacità produttiva che come efficienza delle proprie celle.
  • Nel 2013 è riuscita a produrre in laboratorio delle celle fotovoltaiche con il record mondiale di efficienza pari al 44,4% e ad oggi buona parte dei satelliti per telecomunicazione sono equipaggiati con celle fotovoltaiche Sharp.
  • Nel 2014 è stata tra i 5 maggiori produttori al mondo per qualità e volume di produzione

images

Preventivi gratuiti per le energie rinnovabili

Compila i campi sottostanti con le informazioni richieste. Indica le cose di tuo interesse. Ti forniremo non solo un preventivo gratuito, ma anche uno studio dettagliato dei possibili risparmi che le nuove tecnologie possono farti realizzare.
Abbiamo capacità ed esperienza tali da fornirti le migliori soluzioni tecnologiche e consigliarti gli impianti e i dispositivi che hanno il miglior rapporto costi/benefici per le tue necessità, per i tuoi consumi e per le tue abitudini.

Nome e Cognome *

Email *

Telefono *

Città *


Richiesta preventivo per...

  •  Impianto fotovoltaico
  •  Impianto solare termico
  •  Pompe di calore
  •  Illuminazione a led
  •  Cogenerazione ad alto rendimento
  •  Efficientamento energetico
  •  Manutenzione
  •  Altro


Eventuali note

Trattamento dati personali

 Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.