Installazione impianti a pompa di calore

Tra le varie tecnologie che vi permetteranno di tagliare la nostra bolletta ci sono le pompe di calore. Attraverso queste pompe potrete avere riscaldamento durante l’inverno e rinfrescamento nel periodo estivo. Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore riescono a garantire un elevato confort abitativo, e inoltre sono silenziosi ed economici grazie al funzionamento modulante. Anche se vengono alimentate da elettricità o gas queste pompe utilizzano l’energia rinnovabile, perché trasferiscono il calore che prendono da una sorgente esternaa un “pozzo caldo”, che può consistere nell’ambiente da climatizzare oppure l’acqua di un circuito di riscaldamento. Quindi questi apparati in pompe di calore possono essere utilizzati in alternativa alle caldaie a gas in modo da avere un ampio risparmio energetico.

Il funzionamento di queste pompe di calore è uguale al funzionamento del frigorifero do casa vostr,con la differenza che il ciclo frigorifero è invertito. Il principio di funzionamento è semplice: da una sorgente di calore naturale, che può essere acqua, aria, viene assorbita energia termica per essere utilizzarla per il riscaldamento.

Avrete produzione, dimensionamento, progettazione ed installazione di pompe di calore ad alta efficienza! E’ una fonte di calore che arriva dalla natura direttamente davanti la porta della vostra casa.

Le pompe di calore possono fornire un riscaldamento o raffreddamento dell’ambiente relativamente economico. Una pompa di calore ad alta efficienza può fornire fino a quattro volte più rispetto ad una stufa elettrica utilizzando la stessa energia.

Le pompe di calore possono durare per oltre 20 anni con bassi requisiti di manutenzione. Ci sono numerose pompe di calore degli anni ’70 e ’80 negli Stati Uniti che sono ancora in servizio nel 2012, anche in luoghi dove gli inverni sono estremamente freddi. Poche parti mobili riducono i requisiti di manutenzione. Tuttavia, lo scambiatore di calore esterno e la ventola devono essere tenuti liberi da foglie e detriti.

Il riscaldamento e il raffreddamento si ottengono pompando un refrigerante attraverso le bobine interne ed esterne della pompa di calore. Come in un frigorifero, un compressore, un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore sono usati per cambiare gli stati del refrigerante tra gli stati del gas più freddo e quelli più caldi.

La maggior parte delle pompe di calore può funzionare anche in una modalità di raffreddamento in cui il refrigerante freddo viene spostato attraverso le serpentine interne per raffreddare l’aria della stanza.

Una pompa di calore “standard” per l’aria di origine domestica può estrarre calore utile fino a circa -15°C. A temperature esterne più fredde la pompa di calore è meno efficiente; potrebbe essere spento e i locali riscaldati utilizzando solo calore supplementare (o calore di emergenza) se l’impianto di riscaldamento supplementare è abbastanza grande. Esistono pompe di calore appositamente progettate che, pur rinunciando ad alcune prestazioni in modalità di raffreddamento, forniranno un’utile estrazione del calore per abbassare anche le temperature esterne.

Caricamento...

Preventivi gratuiti per le energie rinnovabili

Compila i campi sottostanti con le informazioni richieste. Indica le cose di tuo interesse. Ti forniremo non solo un preventivo gratuito, ma anche uno studio dettagliato dei possibili risparmi che le nuove tecnologie possono farti realizzare.
Abbiamo capacità ed esperienza tali da fornirti le migliori soluzioni tecnologiche e consigliarti gli impianti e i dispositivi che hanno il miglior rapporto costi/benefici per le tue necessità, per i tuoi consumi e per le tue abitudini.

Nome e Cognome *

Email *

Telefono *

Città *


Richiesta preventivo per...

  • Impianto fotovoltaico
  • Batterie di accumulo
  • Colonnine ricarica auto
  • Pompa di calore
  • Cappotto termico
  • Infissi

Eventuali note

Informativa sul trattamento dei dati personali

Dichiaro di aver letto e autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.