Rendi la tua casa efficiente e green con un

Impianto a pompa di calore a Teramo

Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Alcuni di questi apparecchi sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, quindi possono essere utilizzati durante tutto l’anno.

Chiamaci subito allo 085.800.1267

oppure compila il modulo a lato ->

Richiesta informazioni per...

  • Impianto fotovoltaico
  • Batterie di accumulo
  • Colonnine ricarica auto
  • Pompa di calore
  • Cappotto termico
  • Infissi

Tutti i vantaggi della pompa di calore

Richiedi informazioni senza impegno

Tipologie di Pompe di Calore

Esistono diversi tipi di pompe di calore sul mercato, a seconda che prelevino calore dall’aria, dall’acqua o dal terreno: aria- aria, aria- acqua, acqua- acqua.

Un’altra distinzione è in base all’alimentazione: pompe di calore elettriche o a gas, anche se la maggior parte di questi apparecchi funzionano con l’energia elettrica.

Ma qual è la differenza tra le varie tipologie?

Pompe di Calore Aria Aria e Aria Acqua

Quelle ad aria-aria e aria-acqua sono le tipologie più semplici da installare, però non sono le più efficienti perché dipendono dalla temperatura dell’aria esterna: infatti, se la temperatura scende sotto i 5-7 °C, le prestazioni dell’impianto calano notevolmente e i consumi sono molto maggiori. Un esempio di pompa di calore aria-aria è un classico condizionatore che consente anche di riscaldare l’aria e quindi l’ambiente.
Le pompe di calore aria/acqua invece, a differenza delle altre, scaldano l’acqua da utilizzare per il riscaldamento o per usi sanitari.
Il grande vantaggio di questa tipologia di pompe di calore è che l’aria è una sorgente disponibile ovunque e l’installazione di questi impianti è molto semplice e non richiede particolari modifiche alle strutture. La nota negativa, come già detto precedentemente, sono le variazioni repentine di temperatura, che rendono queste due tipologie inadatte per le regioni fredde.

Pompe di Calore Acqua Acqua

Gli impianti acqua-acqua sfruttano l’acqua di falda e hanno prestazioni migliori, perché prelevano calore da una sorgente a temperatura stabile. Sono molto efficienti ma il costo per la loro installazione è molto alto: costano circa il 15-30% delle pompe ad aria, poichè per questo tipo di impianti è prevista la costruzione di un pozzo con un sistema di aspirazione. Questi tipi di pompe prelevano il calore dalle falde acquifere, che si mantengono a temperatura costante per tutto l’anno: questo permette quindi di avere un sistema molto efficiente.

Pompa di calore Ibrida

L’impianto a pompa di calore ibrido è un sistema con due generatori di calore, pompa di calore aria/acqua e caldaia a condensazione di ultima generazione, per riscaldare e raffrescare gli ambienti. È la soluzione ottimale in caso di riqualificazione energetica o di sostituzione della vecchia caldaia con il mantenimento dei termosifoni esistenti. È indicata per chi vive in zone climatiche rigide, in quanto garantisce la massima efficienza quando la temperatura esterna si mantiene sopra i 0 gradi. Installando una pompa di calore ibrida, in caso di temperature sotto lo zero, entra in funziona la caldaia a condensazione.

Pompe di Calore Geotermiche

Le pompe geotermiche sfruttano il calore sempre presente nel terreno. Ad una profondità di oltre 10 metri la temperatura è relativamente elavata e costante durante tutto l’anno, anche in inverno. Per catturare il calore nel terreno si installa una sonda geotermica verticale, e man mano che si scende più in profondità, aumenta la temperatura disponibile. Questa tecnologia è particolarmente conveniente quando è abbinata a sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, come pannelli radianti o a pavimento. Il costo di un impianto geotermico è superiore ad uno tradizionale e dipende dalla natura del terreno.

Richiedi informazioni senza impegno

Progettazione e installazione impianti di riscaldamento a pompa di calore a Teramo e provincia

Progettiamo e realizziamo la soluzione di risparmio energetico più efficiente per privati e aziende.

  1. Partiamo da un’analisi scrupolosa dei tuoi consumi e delle caratteristiche energetiche del tuo edificio e della località in cui abiti.
  2. Il team tecnico individua la soluzione e il prodotto ideale per le tue esigenze.
  3. Come premium partner ti garantiamo installazione e servizio assistenza rapido e di alta qualità.
  4. Gestiamo tutte le pratiche per usufruire del Bonus Fiscale.
  5. Curiamo il post vendita per garantirti che l’impianto rimanga sempre efficiente.

Vuoi sapere quale impianto è migliore per te?

Contattaci subito

Perchè scegliere Puntoenergy

Esperienza

Siamo attivi da più di venticinque anni nel settore degli impianti tecnologici finalizzati al risparmio energetico. Ci occupiamo di creare impianti chiavi in mano, ponendo al centro del nostro business le risorse rinnovabili.

Fino ad ora abbiamo installato oltre 200 climatizzatori, realizzati varie decine di impianti solari termici, realizzato oltre 400 impianti fotovoltaici e installati impianti termosanitari, di ventilazione meccanica controllata, domotici ed elettrici, oltre a varie pompe di calore.

Soluzioni chiavi in mano

Affidati con spensieratezza ai nostri professionisti per l’installazione della pompa di calore, i prezzi saranno corrispondenti al tuo budget e il lavoro finale eseguito a regola d’arte, nel rispetto delle norme e delle ultime tecniche.
Con il nostro sistema risparmi il tempo di inutili e infruttuose ricerche, risparmi denaro perchè la richiesta è gratis e i costi sono in linea con il mercato e infine hai la tranquillità di sapere che il lavoro sarà eseguito come si deve, realizzando i tuoi sogni e trasformandoli in realtà.

Assistenza e manutenzione

Operiamo con tecnologie moderne e proponiamo soluzioni di ultima generazione per garantire il massimo rendimento degli impianti. Inoltre, grazie al personale qualificato, siamo in grado di offrire un servizi di assistenza tecnica professionale per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termoidraulici, sanitari e di condizionamento.

Richiedi informazioni senza impegno

FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico di qualità con moduli ad alta efficienza.

Scopri di più

BATTERIE DI ACCUMULO

Un sistema di accumulo all’avanguardia con batterie al litio.

Scopri di più

SOLARE TERMICO

La luce solare può essere sfruttata per scaldare l’acqua sanitaria.

Scopri di più

I nostri partner

Richiedi informazioni senza impegno

Richiesta informazioni per:

  • Impianto fotovoltaico
  • Batterie di accumulo
  • Colonnine ricarica auto
  • Pompa di calore
  • Cappotto termico
  • Infissi