Installazione impianti di climatizzazione
L‘aria condizionata è il processo di rimozione del calore dall’interno di uno spazio occupato, per migliorare il comfort degli occupanti. L’aria condizionata può essere utilizzata sia in ambienti domestici che commerciali. Questo processo è più comunemente utilizzato per ottenere un ambiente interno più confortevole, tuttavia, questa viene anche utilizzata per raffreddare / deumidificare le stanze piene di dispositivi elettronici che producono calore, come server di computer, amplificatori di potenza e persino per visualizzare e archiviare opere d’arte.
I climatizzatori utilizzano spesso una ventola per distribuire l’aria condizionata in uno spazio occupato come un edificio o un’auto per migliorare il comfort termico e la qualità dell’aria interna . Le unità elettriche basate sul refrigerante vanno da piccole unità che possono raffreddare una piccola camera da letto, a unità di grandi dimensioni installate sul tetto di grandi edifici che possono raffreddare l’intero stabile. Il raffreddamento viene in genere ottenuto attraverso un ciclo di refrigerazione, ma a volte viene utilizzata l’evaporazione o il free cooling. I sistemi di condizionamento dell’aria possono anche essere realizzati sulla base di essiccanti (sostanze chimiche che rimuovono l’umidità dall’aria) e tubi sotterranei che possono distribuire il refrigerante riscaldato a terra per il raffreddamento.
Nel senso più generale, l’aria condizionata può fare riferimento a qualsiasi forma di tecnologia che modifichi le condizioni dell’aria (riscaldamento, raffreddamento, umidificazione, deumidificazione pulizia, ventilazione o movimento dell’aria). Nell’uso comune, tuttavia, “aria condizionata” si riferisce a sistemi che raffreddano l’aria.