Pompa di calore per acqua calda sanitaria

ACQUA CALDA SANITARIA (1)Normalmente la produzione di acqua calda sanitaria avviene bruciando metano in caldaie combinate o dedicate alla sola acqua calda sanitaria. Oppure, negli impianti più datati, si utilizza uno scaldabagno a resistenza elettrica.

La tecnologia a pompa di calore invece prevede l’utilizzo di una pompa di calore elettrica, spesso prodotta da un impianto fotovoltaico, e un boiler di accumulo. L’acqua viene scaldata dalla pompa di calore, che ha un rendimento altissimo, e accumulata all’interno del boiler. Gli scaldacqua a pompa di calore sono una delle migliori soluzioni presenti sul mercato per risparmiare sulle bollette del metano o sulle bollette della energia elettrica se montati al posto di uno scaldabagno elettrico.

Lo scaldacqua a pompa di calore basa il suo funzionamento su un ciclo di compressione ed espansione del gas quindi l’energia elettrica assorbita dallo scaldacqua non viene utilizzata per riscaldare direttamente l’acqua nel boiler, ma solo per alimentare questo ciclo. In questo modo la pompa di calore riesce ad essere da 3 a 4 volte più efficiente di uno scaldabagno tradizionale nello scaldare l’acqua sanitaria.

 

L’installazione è semplice

La capacità di questi sistemi può variare da circa 100 Litri per il modello più piccolo, fino ai 500 Litri per quelli più capienti, arrivando così a coprire i fabbisogni di qualsiasi famiglia.

Lo scaldabagno in pompa di calore può essere montato all’interno della cantina, del locale lavanderia o in un qualsiasi spazio della casa dove ricavare gli attacchi idraulici. Può prelevare il calore direttamente dal locale stesso, oppure dall’esterno mediante appositi condotti.

 

L’abbinamento con fonti di energia rinnovabile

Il vantaggio di installare uno scaldacqua a pompa di calore aumenta considerevolmente se questo viene abbinato ad un impianto fotovoltaico in quanto è possibile mettere in comunicazione i due sistemi e far lavorare la pompa di calore sfruttando l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno. In questo caso, il risparmio energetico arriva anche al 95% e la produzione di acqua calda si può considerare come a costo zero.

 

La nostra esperienza.

Abbiamo installato molti impianti di questo tipo e tutti i nostri clienti che utilizzano uno scalda acqua a pompa di calore sono estremamente soddisfatti della scelta. Con un sopralluogo e analizzando i vostri consumi attuali, vi possiamo consigliare il prodotto più adatto alle necessità della vostra casa o della vostra attività commerciale.

Caricamento...

    Preventivi gratuiti per le energie rinnovabili

    Compila i campi sottostanti con le informazioni richieste. Indica le cose di tuo interesse. Ti forniremo non solo un preventivo gratuito, ma anche uno studio dettagliato dei possibili risparmi che le nuove tecnologie possono farti realizzare.
    Abbiamo capacità ed esperienza tali da fornirti le migliori soluzioni tecnologiche e consigliarti gli impianti e i dispositivi che hanno il miglior rapporto costi/benefici per le tue necessità, per i tuoi consumi e per le tue abitudini.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Città *


    Richiesta preventivo per...

    • Impianto fotovoltaico
    • Batterie di accumulo
    • Colonnine ricarica auto
    • Pompa di calore
    • Cappotto termico
    • Infissi

    Eventuali note

    Informativa sul trattamento dei dati personali

    Dichiaro di aver letto e autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.