Trasforma la tua abitazione e rendila ecologica con la

Pompa di calore

Le pompe di calore sono strumenti attraverso i quali è possibile trasferire il calore, cioè l’energia termica, da un ambiente freddo a un ambiente meno freddo. Una pompa di calore, nel caso del riscaldamento invernale di una casa, agisce prelevando il calore da fuori per metterlo a disposizione dei locali interni, che in questo modo possono essere tenuti al caldo. Alcune pompe di calore sono reversibili, nel senso che consentono a seconda delle necessità non solo di riscaldare i locali ma anche di raffreddarli: questo è il motivo per cui esse possono essere impiegate per tutto l’anno.

Chiamaci ora allo 085.800.1267

oppure compila il modulo a fianco ->

Richiesta informazioni per...

  • Impianto fotovoltaico
  • Batterie di accumulo
  • Colonnine ricarica auto
  • Pompa di calore
  • Cappotto termico
  • Infissi

Tutti i vantaggi della pompa di calore

Richiedi informazioni senza impegno

Tipologie di Pompe di Calore

In commercio si possono trovare varie tipologie di pompe di calore: i modelli aria-aria prelevano il calore dall’aria, i modelli aria-acqua prelevano il calore dall’acqua e i modelli acqua-acqua prelevano il calore dal terreno.

L’alimentazione è un altro criterio che permette di distinguere le pompe di calore, che possono essere a gas o – nella maggior parte dei casi – funzionare con l’energia elettrica.

Le pompe di calore aria-aria e aria-acqua

Le pompe di calore aria-aria e aria-acqua vantano una notevole facilità di installazione, anche se hanno degli ampi margini di miglioramento dal punto di vista dell’efficienza, visto che sono condizionate dalla temperatura dell’aria esterna. Le prestazioni degli impianti, infatti, si riducono in modo significativo quando la temperatura va al di sotto dei 7 gradi, mentre i consumi aumentano. Il condizionatore tradizionale è una pompa di calore aria-aria. I modelli aria-acqua sono in grado di scaldare l’acqua sanitaria.

In entrambi i casi il beneficio più importante consiste nel fatto che l’aria è disponibile sempre. Inoltre tali impianti non necessitano di modifiche strutturali per poter essere installati. È solo nelle regioni fredde che queste pompe di calore sono sconsigliate, visto che soffrono i cambi repentini di temperatura.

Le pompe di calore acqua-acqua

Le pompe di calore acqua-acqua vantano prestazioni più elevate, dal momento che il valore viene prelevato da una sorgente che ha una temperatura stabile, cioè le falde acquifere. Il costo di installazione è piuttosto elevato, ma viene compensato da un livello di efficienza altrettanto considerevole.

Pompa di calore ibrida

Un impianto a pompa di calore ibrido costituisce la soluzione più indicata sia quando si deve provvedere alla riqualificazione energetica, sia quando si deve rimpiazzare la vecchia caldaia lasciando i termosifoni esistenti. Si tratta di un sistema che permette di raffrescare e di riscaldare gli ambienti grazie a due generatori di calore: una caldaia a condensazione di ultima generazione e una pompa di calore aria acqua. L’impianto a pompa di calore ibrido è raccomandato, tra l’altro, per coloro che vivono in ambienti freddi: quando la temperatura scende al di sotto dello zero si attiva in automatico la caldaia a condensazione.

Le pompe di calore geotermiche

Il calore presente nel terreno è la fonte che viene sfruttata dalle pompe geotermiche. Per riuscirci, viene installata nel terreno una sonda geotermica verticale: la temperatura a disposizione cresce a mano a mano che si scende in profondità. Si tratta di una tecnologia che risulta vantaggiosa in modo particolare nel caso in cui venga associata a sistemi di riscaldamento a bassa temperatura.

Richiedi informazioni senza impegno

Puntoenergy: perché sceglierci

Esperienza

Più di 25 anni di attività nel settore, oltre 400 impianti fotovoltaici realizzati, più di 200 climatizzatori e pompe di calore installati: da sempre le risorse rinnovabili sono al centro del nostro business.

Soluzioni chiavi in mano

I prezzi proposti sono in linea con il budget della clientela. Il lavoro sarà realizzato a regola d’arte secondo le norme in vigore, comprensivo di tutto, anche dell’espletamento delle pratiche burocratiche.

Assistenza e manutenzione

L’uso di tecnologie all’avanguardia è correlato alla sicurezza di offrire il rendimento degli impianti più elevato possibile. La manutenzione ordinaria e straordinaria viene garantita da uno staff qualificato.

Richiedi informazioni senza impegno

FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico di qualità con moduli ad alta efficienza.

Scopri di più

BATTERIE DI ACCUMULO

Un sistema di accumulo all’avanguardia con batterie al litio.

Scopri di più

SOLARE TERMICO

La luce solare può essere sfruttata per scaldare l’acqua sanitaria.

Scopri di più

I nostri partner

Richiedi informazioni senza impegno

Richiesta informazioni per:

  • Impianto fotovoltaico
  • Batterie di accumulo
  • Colonnine ricarica auto
  • Pompa di calore
  • Cappotto termico
  • Infissi